NUORO - Studyvisit a Bruxelles del progetto Sport Act: promuovere la competitività e la coesione sociale attraverso lo sport
Si è conclusa con successo a Bruxelles la Studyvisit del progetto “Sport Act - SupPORTare la competitività economicA e la Coesione sociale attraverso la valorizzazione dello sporT”, finanziato dal programma Interreg IT-FR Marittimo 2021-2027. La Camera di commercio di Nuoro, partner del progetto, ha partecipato attivamente all’evento, che si è tenuto dal 16 al 18 ottobre 2024, insieme ad Anci Toscana (capofila), ANCI Liguria, Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, Uisp Nazionale, Comune di Alghero, Chambre de Commerce et d’Industrie duVar e CAPA / Communauté d’AgglomérationPaysAjaccien.
Il progetto Sport Act si propone di rafforzare la competitività e la coesione dei territori coinvolti, sfruttando il potenziale dello sport come volano per la nascita e il consolidamento di attività imprenditoriali, la creazione di occupazione e sviluppo di competenze, oltre alla valorizzazione turistica e alla rigenerazione economica. Il coinvolgimento della Camera di Commercio di Nuoro testimonia il forte impegno per promuovere uno sviluppo sostenibile che tenga conto delle esigenze locali e delle imprese del territorio, in questo caso delle piccole Associazioni Dilettantistiche Sportive (ASD) che promuovono l’attività sportiva, soprattutto dei giovani.
Si tratta di portare avanti un percorso che aiuti queste realtà a raggiungere l’obiettivo economico e la valorizzazione turistica.
La Studyvisit si è aperto il 16 ottobre presso il Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE), dove Pietro Vittorio Barbieri ha illustrato le attività svolte e presentato il parere SOC/690 dal titolo “L'azione dell'UE per il periodo post COVID-19: migliorare la ripresa attraverso lo sport”. Stefano Palmieri ha poi discusso la revisione dell’Agenda territoriale dell’UE 2030, evidenziando l’importanza di un approccio integrato alla politica di coesione.
Il 17 ottobre, durante un incontro formativo presso la Commissione Europea, Luigi Fiorino della DG ECHO ha approfondito il ruolo della Commissione come organo esecutivo dell’Unione Europea, mentre Pier-Marcello Corrado ha delineato le politiche dell’UE in ambito sportivo.
Lo Studyvisit si è conclusa il 18 ottobre con la seconda riunione del comitato di pilotaggio del progetto, presso l’Ufficio della Regione Toscana a Bruxelles, e un incontro con la Piattaforma Europea per l’Innovazione Sportiva (EPSI), strumento fondamentale per reperire i finanziamenti e le opportunità in questo settore.
Nei prossimi mesi, la Camera di commercio di Nuoro organizzerà una serie di iniziative di comunicazione e coinvolgimento delle imprese del territorio, con l’obiettivo di favorire una partecipazione attiva al progetto Sport Act. Attraverso incontri, seminari e attività di networking, le imprese locali e le ASD saranno invitate a esplorare nuove opportunità di sviluppo economico e sociale legate allo sport e alla coesione territoriale.
Sport Act rappresenta un passo fondamentale verso la valorizzazione dello sport come strumento di crescita sostenibile e inclusiva per il nostro territorio, soprattutto nelle piccole realtà.
Aggiornato il