BRESCIA - Arriva RENTRI, il nuovo registro elettronico per la tracciabilità dei rifiuti
La Camera di commercio di Brescia rende noto che apre il 15 dicembre 2024 il portale R.E.N.T.Ri. - Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti - il sistema informativo per la gestione digitale dei registri ambientali gestito dal ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, con il supporto tecnico operativo dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali. Con l'introduzione di questo nuovo sistema, spariranno progressivamente i registri cartacei per la gestione dei rifiuti e non sarà più necessario recarsi fisicamente presso la Camera di commercio per la loro vidimazione.
Il RENTRI, rappresenta - più che un obbligo di legge - una straordinaria opportunità per le imprese di ottenere significative economie nella gestione dei registri ambientali e di evolvere così verso una gestione facile, veloce e “green” degli stessi. Infatti, le vidimazioni digitali del registro di carico e scarico rifiuti e dei FIR non hanno alcun costo e non vi è più necessità di sostenere costi per le uscite presso gli sportelli camerali per le vidimazioni e per la gestione cartacea degli stessi (acquisto, stampa, archivio). I risparmi dovuti alla gestione digitale sono stimati da 500-600 euro annui a 3.000-4.000 euro annui a seconda delle dimensioni dell'impresa e dell'utilizzo dei registri ambientali.
Il processo di digitalizzazione avverrà in modo graduale, con scadenze che varieranno a seconda della tipologia di rifiuti prodotti, delle attività svolte dalle imprese e dal numero di dipendenti (piano disponibile su www.rentri.gov.it).
Dal 13 febbraio 2025, entreranno in vigore per tutti, a prescindere dalla iscrizione, i nuovi modelli di Registro di carico e scarico dei rifiuti e dei Formulari di identificazione dei rifiuti (FIR), mentre i vecchi modelli non potranno più essere vidimati e utilizzati. Le imprese non obbligate all'iscrizione entro il 13 febbraio saranno comunque tenute ad adottare il nuovo modello di registro carico e scarico, in formato cartaceo, scaricandolo dal portale, ed a portarlo presso gli sportelli camerali della sede di Brescia per la vidimazione (dal 4 novembre), perdendo tuttavia la possibilità di usufruire da subito dei risparmi economici derivanti dalla gestione digitale.
Le Sezioni regionali dell'Albo gestori ambientali hanno predisposto un piano di seminari formativi per fornire supporto per l'iscrizione al RENTRI e per l'adozione dei nuovi modelli.
Per avere maggiori informazioni www.bs.camcom.it, www.rentri.gov.it.
Aggiornato il