Intelligenza artificiale e cybersecurity, convegno il 17 ottobre a Roma
"Intelligenza artificiale e cybersecurity" è il tema del convegno in programma giovedì 17 ottobre a partire dalle 17 a Roma presso la sede di Unioncamere in piazza Sallustio 21.
Il 17 ottobre 2024 è il giorno in cui la direttiva europea obbligatoria sulla sicurezza informatica, nota come NIS 2, dovrà essere recepita da tutti gli stati membri dell'Unione europea. Questo comporterà misure giuridiche per rafforzare il livello generale di cybersicurezza nell'UE. Il convegno, promosso da Unioncamere e LEX-Istituto per la ricerca giuridico-economica, esplorerà appunto come l'intelligenza artificiale potenzi la sicurezza informatica, rendendo più efficiente il rilevamento e la risposta alle minacce.
L'incontro sarà aperto dal segretario generale di Unioncamere, Giuseppe Tripoli, insieme al presidente di LEX, Roberto Serrentino. Sullo stato dell'arte e le prospettive future interverranno Barbara Caputo, professoressa ordinaria di Ingegneria informatica del Politecnico di Torino; Bruno Frattasi, direttore generale dell'Agenzia per la Cybersicurezza nazionale; Barbara Martini, professoressa ordinaria, direttore Dipartimento Scienze e Ingegneria, di Universitas Mercatorum; Agostino Scornajenchi, amministratore delegato e direttore generale del CDP Venture Capital e Francesco Ubertini, presidente dell'International Foundation for Big Data and Artificial Intelligence for Human Development (IFAB) e presidente del CINECA. Chiuderà l'incontro il presidente di Unioncamere, Andrea Prete.
A moderare i lavori Monica Paternesi, caporedattrice aggiunta Redazione economia e finanza dell'ANSA.
Sarà possibile seguire il convegno in diretta streaming tramite la home page del sito Unioncamere o il canale YouTube.
Aggiornato il