Cerca

PUGLIA - Terra del G7: il marchio di Unioncamere Puglia per valorizzare le imprese pugliesi

marchio imprese

Un marchio che valorizza le imprese e le pubbliche amministrazioni che hanno supportato il Summit del G7 svoltosi in Puglia a giugno, ma anche il modo per perpetuare l’interesse verso i territori e le eccellenze produttive: “Terra del G7” è l’iniziativa che Unioncamere Puglia ha presentato nei giorni scorsi alla Fiera del Levante e che si svilupperà nei prossimi mesi per sfruttare l’eco dell’evento internazionale.

«Quello che il G7 ha rappresentato, quello che ci ha raccontato della nostra terra, delle nostre imprese e delle nostre tradizioni andava capitalizzato. Chi è arrivato qui, le grandi personalità della Terra che si sono incontrate in Puglia, hanno riportato a casa, nei loro Paesi, la nostra storia e le nostre eccellenze che costituiscono la nostra identità. Sono contenuti materiali e immateriali che questo progetto, fortemente voluto dal vicepresidente Vincenzo Cesareo, renderà durevoli e riconoscibili nel tempo», ha dichiarato Luciana Di
Bisceglie
presidente di Unioncamere Puglia.

«Cercavamo anche il pretesto per presentare al Paese ed al Mondo la bellezza della nostra Regione e l’eccellenza di tutte le sue espressioni naturali, culturali, imprenditoriali - ha detto il vicepresidente dell’Unione regionale delle Camere di commercio pugliesi, Vincenzo Cesareo“Bellezza”, nella sua accezione più ampia, che è poi uno dei motivi per i quali la Presidenza italiana del G7 ha scelto il nostro territorio».

Il marchio è stato descritto da Claudio Frascella, titolare dell’agenzia EPops che lo ha creato per conto delle Camere pugliesi: «La foglia dell’ulivo, antico simbolo di rinascita e protezione, diventa elemento grafico con cui comporre il nome Puglia ed il pittogramma del marchio, tra i quali sono accolte le parole “Terra del G7”. L’ulivo è la componente predominante del logo della Presidenza italiana del G7 2024. I colori sono quelli della nostra Puglia, molto attuali e attraenti anche per un pubblico giovane». 

Presente anche il presidente della Fiera del Levante, Gaetano Frulli che ha espresso vivo riconoscimento per l’iniziativa: «Il G7 è stata una vetrina unica, un’opportunità per misurarci con le nostre capacità sia come istituzioni che come imprese, uno stress test che abbiamo brillantemente superato».

Il link al video del progetto: https://youtu.be/vg9Q9l-zJTo

Aggiornato il