BOLZANO - Visita al cantiere del Talentcenter, istituzione per l'orientamento professionale di prossima apertura
Venerdì scorso (25 agosto) una delegazione composta da membri della Giunta provinciale altoatesina e rappresentanti dell’economia ha esaminato lo stato di avanzamento della costruzione del Talentcenter presso la Camera di commercio di Bolzano. A partire dal 16 ottobre, le classi o i gruppi scolastici possono iscriversi ai test e il 17 novembre il Talentcenter aprirà ufficialmente i battenti.
Quasi quattro anni fa è stato stipulato un accordo di cooperazione tra la Provincia autonoma e la Camera di commercio di Bolzano per l’istituzione del Talentcenter. I lavori di costruzione nell’edificio della Camera di commercio, in Via Alto Adige 60 a Bolzano, stanno per concludersi. Per questo lo scorso venerdì 25 agosto un gruppo costituito da membri della Giunta provinciale dell’Alto Adige e rappresentanti dell’economia vi ha effettuato un sopralluogo.
Hanno partecipato all’ispezione: il presidente della Provincia Arno Kompatscher, l’assessore provinciale Philipp Achammer, il vicepresidente lvh.apa Hannes Mussak, il consigliere provinciale Gert Lanz, il segretario generale della Camera di commercio Alfred Aberer, il vicesegretario generale della Camera di commercio Luca Filippi e il presidente della Camera di commercio Michl Ebner, che ha fatto gli onori di casa. Georg Lun, direttore dell’IRE, ha fatto da guida al gruppo conducendolo per il cantiere del Talentcenter.
L’obiettivo del Talentcenter consiste nel verificare i punti di forza e le competenze degli studenti e delle studentesse a partire dalla scuola media, per fornire loro supporto e consulenza nella scelta del percorso formativo e professionale, oltre che per motivarli a misurarsi con le proprie potenzialità. Mediante un test standardizzato saranno analizzati competenze, interessi e capacità dei giovani. Sulla base dei risultati, gli studenti e le studentesse riceveranno input importanti per lo sviluppo futuro delle loro competenze. Questi verranno poi esaminati più a fondo nell’ambito di un colloquio individuale presso l’Ufficio Orientamento scolastico, universitario e professionale della Provincia.
Il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha dichiarato: “Il Talentcenter è stato pensato per facilitare studenti e le studentesse nella scelta dei percorsi formativi e professionali da intraprendere sulla base delle proprie capacità e dei propri interessi. Il progetto è stato realizzato grazie a una cooperazione tra l’IRE della Camera di commercio di Bolzano e l’Ufficio Orientamento scolastico, universitario e professionale della Provincia.”
“I lavori stanno quasi per terminare. A partire dalla metà di ottobre possono iscriversi al Talentcenter le classi della scuola media che sono interessate e che frequentano il terzo anno. La cerimonia inaugurale del Talentcenter si terrà il 17 novembre in presenza di ospiti d’onore”, ha affermato il presidente della Camera di commercio Michl Ebner durante la visita al cantiere.
La realizzazione del Talentcenter Bolzano scaturisce da una stretta collaborazione con la Camera dell’economia della Stiria, l’Ufficio Orientamento scolastico e professionale della Provincia di Bolzano, le Direzioni Istruzione e Formazione dell’Alto Adige, l’Università Karl Franzens di Graz e la Libera Università di Bolzano.
Il progetto verrà incluso nel programma FSE+ 2021-2027, attualmente in fase di approvazione da parte della Commissione europea.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Georg Lun, tel. 0471 945 708, e-mail: georg.lun@camcom.bz.it.
Aggiornato il