Arbitrato, le Camere di commercio di Bolzano e Verona rafforzano la cooperazione
18/07/2023 - Le controversie tra contraenti o aziende non devono necessariamente essere risolte in tribunale. Si ricorre spesso alle procedure arbitrali come strumenti alternativi di risoluzione dei conflitti: è per questo che le Camere di commercio di Bolzano e Verona hanno stabilito che in futuro ci sarà una maggiore collaborazione in quest’ambito.
Le imprese chiamate ad affrontare eventuali controversie possono avvalersi dell’arbitrato, uno strumento che garantisce maggiore sicurezza e agevola i procedimenti rendendoli rapidi, economici e discreti. La Camera arbitrale è un riferimento importante per le imprese che intendono risolvere nel minor tempo possibile una controversia. Le Camere di commercio di Bolzano e Verona rafforzeranno la cooperazione in quest’ambito.
A tal proposito recentemente entrambi i presidenti delle Camere di commercio di Bolzano e Verona, Michl Ebner e Giuseppe Riello, hanno siglato una dichiarazione d’intenti. “Constatiamo che nelle relazioni commerciali nazionali e internazionali l’arbitrato è sempre più richiesto in quanto strumento di risoluzione delle controversie che si contraddistingue per efficienza, concretezza e riservatezza. Il nostro obiettivo è promuovere attivamente l’arbitrato commerciale a livello nazionale e internazionale come metodo valido per la risoluzione delle controversie”, hanno dichiarato i presidenti Michl Ebner e Giuseppe Riello.
Promuovere attivamente l’arbitrato prevede:
- lo scambio degli elenchi di arbitri, esperti e periti in materia di arbitrato e cooperazione nella nomina di tali esperti, tenendo conto del regolamento arbitrale della rispettiva Camera arbitrale.
- la sensibilizzazione degli operatori economici e le aziende attive a livello nazionale e internazionale rispetto ai vantaggi dell’arbitrato.
- il sostegno reciproco attraverso lo scambio di informazioni e suggerimenti con l’obiettivo di fornire un servizio valido ed efficiente alle imprese che operano nell’ambito dei loro bacini di utenza.
- l’organizzazione congiunta e lo svolgimento di congressi, conferenze, seminari o webinar e la collaborazione in materia di pubbliche relazioni relative all’arbitrato nazionale e internazionale.
I collaboratori e le collaboratrici del reparto ADR - Giustizia alternativa della Camera di commercio di Bolzano offrono un primo colloquio introduttivo gratuito durante il quale verranno illustrati nel dettaglio i vantaggi dell’arbitrato e di tutte le altre procedure di risoluzione alternativa. Un particolare vantaggio della Camera arbitrale della Camera di commercio di Bolzano consiste nella possibilità di svolgere i procedimenti in lingua tedesca, italiana e inglese.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il reparto ADR - Giustizia alternativa della Camera di commercio di Bolzano, tel. 0471 945 562, e-mail: arbitration@camcom.bz.it.
Aggiornato il