Cerca

Progetto EULEP: primo Focus Group sull’innovazione sociale

Eulep logo

Si è svolto il 15 febbraio 2023 il primo Focus Group digitale organizzato da Unioncamere nell’ambito del Progetto EULEP, con l’obiettivo di individuare i fabbisogni di competenze percepiti dalle aziende in tema di innovazione sociale. 
EULEP è un progetto europeo - finanziato dal programma Erasmus+ - che vede il coinvolgimento di 20 partner da 8 paesi europei (Belgio, Austria, Cipro, Spagna, Francia, Italia, Lettonia, Turchia) coordinati da Eurochambres, che lavoreranno insieme per realizzare una piattaforma di learning experience in grado di rendere più attraente la formazione continua per l'apprendimento permanente. Si punta ad offrire alle imprese nuovi moduli di formazione impostati sulle loro specifiche esigenze di competenze in materie inerenti l'innovazione (intelligenza artificiale, realtà virtuale e innovazione sociale), stabilire e/o rafforzare i network della conoscenza a livello regionale e nazionale.
L’innovazione sociale viene considerata, nell’ambito di Eulep, come uno strumento utile per accompagnare le aziende nella loro transizione digitale: tale tipologia di innovazione implica infatti lo sviluppo di nuovi prodotti, servizi e modelli in grado di soddisfare i bisogni sociali e creare nuove relazioni sociali e collaborazioni. 
L'introduzione in ambito aziendale di nuove tecnologie può avere un effetto dirompente sulla struttura delle risorse umane delle imprese. I dipendenti non solo dovranno essere formati alle nuove tecnologie, ma dovranno anche affrontare cambiamenti nella struttura delle imprese che porteranno potenzialmente a cambiamenti nella struttura della forza lavoro. L'innovazione sociale può aiutare a mitigare gli effetti dei cambiamenti e aiutare i dipendenti ad affrontare con successo i cambiamenti stessi, ad esempio ideando nuove forme di cooperazione.
Al Focus Group, moderato dal prof. Agostino Bruzzone dell’Università di Genova, hanno partecipato un primo nucleo di 12 aziende di vari settori merceologici, oltre a rappresentanti di Unioncamere, IFOA, INAPP e Università di Genova, partner italiani del progetto. L’incontro online si è tradotto in un’occasione di confronto sul concetto di innovazione sociale, sulle opportunità da essa offerte e sullo stato di avanzamento della sua conoscenza e diffusione. Si è parlato anche delle esigenze delle imprese in tale ambito, di fabbisogni formativi e di competenze, di valutazioni economiche dell’applicazione dell’innovazione sociale in azienda e delle prospettive per il futuro.


Per approfondimenti, visita la pagina dedicata al progetto Eulep. 
 

Aggiornato il