NUORO - Il Distretto Culturale a 10 anni dalla nascita
14/12/2022 - Sabato 17 dicembre alle ore 10.00, presso la Sala Conferenze della Camera di commercio di Nuoro, il Distretto Culturale del Nuorese incontra gli associati, i rappresentanti dei luoghi della cultura, gli operatori culturali, i referenti dei comuni e tutti i cittadini del territorio nell’appuntamento annuale più importante, l’Assemblea degli Associati. Dopo i difficili anni caratterizzati dall’emergenza sanitaria, si terrà l’evento pubblico nel quale il Distretto farà il punto sulle attività realizzate, le iniziative in corso e le linee strategiche e operative per il future.
Il convegno avrà inizio con i saluti istituzionali del sindaco di Nuoro, Andrea Soddu e del commissario straordinario della Provincia di Nuoro Costantino Tidu. Interverrà poi il presidente della Fondazione di Sardegna Giacomo Spissu, da anni tra i maggiori sostenitori e finanziatori del Distretto Culturale. Seguiranno gli interventi del presidente della Camera di commercio di Nuoro e del Distretto Culturale del Nuorese Agostino Cicalò su: Governance e la progettualità del DCN, mentre il presidente del Comitato Tecnico e Scientifico del Distretto Culturale Antonello Menne interverrà con una relazione dal titolo: Appunti sull’industria culturale e creativa: il modello Distretto Culturale.
In questa occasione si terrà la presentazione della Relazione Annuale del Distretto con il relativo dibattito sui progetti realizzati e le nuove proposte per il 2023. Come spiega Antonello Menne “con il 2022 si chiude un importante ciclo di progettazione per il Distretto. Sta ora agli associati e alle istituzioni coinvolte indicare la direzione da intraprendere per consolidare i risultati ottenuti e sviluppare ulteriormente il Distretto in una prospettiva di rafforzamento del sistema infrastrutturale e di crescita culturale, sociale e sviluppo sostenibile dei territori coinvolti.”
La seconda parte della mattinata è dedicata al Tavolo dei Musei del Distretto – un organismo interno al Distretto che riunisce 40 istituzioni e luoghi della cultura da visitare in circa 17 comuni - che dal 2016 ha permesso la realizzazione di attività culturali comuni e attivato un proficuo confronto sulle iniziative dei singoli. Sarà anche l’occasione per il coordinatore del Tavolo Gianluca Secci e la manager del Distretto Antonella Camarda per presentare il nuovo strumento di promozione e comunicazione: il DCN Passport. Si tratta di un nuovo sistema di bigliettazione integrata, tascabile, a disposizione dei visitatori e dei cittadini che intendono scoprire i luoghi della cultura del Distretto. Il tutto supportato da una campagna di comunicazione e da merchandise dedicato.
A dare rilievo a questo appuntamento annuale, ricorda Agostino Cicalò “è il decennale del Distretto. Una tappa importante che segna un percorso intenso, caratterizzato da dieci anni di lavoro, nel quale le realtà che lo animano si sono confrontate, hanno messo in rete competenze e professionalità, creato iniziative e progetti. Non sono mancati i momenti nei quali è stato necessario mettersi in discussione, ma sempre con l’obiettivo di essere un Distretto inclusivo, in grado di mettere insieme e promuovere le molteplici esperienze e persone che caratterizzano il nostro territorio, per il presente e per il futuro.”
Per maggiori informazioni:
Distretto Culturale del Nuorese www.distrettoculturaledelnuorese.it comunicazione@distrettoculturaledelnuorese.it
Aggiornato il