Cerca

UMBRIA - Inaugurato il Master in "Management del patrimonio culturale per lo sviluppo turistico"

turismo culturale

07/10/2022 - La Gipsoteca del Dipartimento di Lettere dell’Università degli Studi di Perugia ha ospitato il 6 ottobre scorso la cerimonia di inaugurazione del Master in “Management del Patrimonio culturale per lo Sviluppo turistico”, il corso post laurea, organizzato dall’Università di Perugia in collaborazione con Mirabilia Network,  la rete promossa da Unioncamere e 18 Camere di commercio di altrettanti luoghi riconosciuti dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità, nato per formare operatori del turismo che siano in grado di valorizzare gli elementi che costituiscono il patrimonio culturale, materiale e immateriale, del territorio, con un focus specifico sui luoghi Unesco. Dopo i saluti del Pro Rettore dell'Università degli Studi di Perugia, Fausto Elisei e l’introduzione del prof. Stefano Brufani, direttore del Dipartimento di Lettere – Lingue, letterature e civiltà antiche moderne - ha preso la parola Federico Sisti, segretario generale della Camera di commercio dell’Umbria, per spiegare le caratteristiche del Master inquadrandolo nelle iniziative complessiva di Mirabilia. Quindi la professoressa Emanuela Costantini, direttrice del Master, è entrata nei dettaglio tecnici del funzionamento del corso.

Il programma del Master si articola in 14 weekend e 2 settimane di attività, che si svolgeranno in aula e sul ‘campo’. Le conoscenze e le capacità teorico-pratiche che saranno acquisite nel corso del Master prevedono l’approfondimento della storia delle civiltà dei territori nei vari aspetti culturali (storico-artistici, antropologici, ambientali ed enogastronomici), al fine della loro valorizzazione a scopi turistici.

Le attività d’aula prevedono lezioni frontali e metodologie didattiche attive quali lavori di gruppo, simulazioni, testimonianze e workshop, discussioni guidate, impartite da docenti universitari ed esperti del settore turistico.

Si svolgeranno nelle sedi dell’Ateneo (Perugia, Terni, Assisi, Castiglione del Lago, Foligno, Gubbio, Narni) e a distanza.

Costituiranno parte integrante del percorso curriculare attività di field project, visite e study tour presso i siti UNESCO compresi nel network Mirabilia e ci sarà la possibilità di svolgere un periodo di stage presso strutture di accoglienza turistica qualificate. Proprio la sperimentazione del “teaching on job” rappresenta un valore aggiunto in grado di consentire ai discenti l’acquisizione di una significativa formazione teorica da mettere immediatamente a disposizione del settore pubblico (musei, aree espositive, siti archeologici) e privato (strutture ricettive, organizzazione di eventi) con attività esperienziali concrete.

Aggiornato il