Presentato "Io sono cultura 2022", il rapporto annuale di Unioncamere e Fondazione Symbola
“Nel 2021 le imprese culturali e creative sono apparse ancora lontane dai numeri del 2019, anno pre-crisi pandemica: la variazione del valore aggiunto nel biennio è infatti pari al - 4,8%, rispetto al -1,2% a prezzi correnti del totale dell’economia”. E’ quanto ha sottolineato Andrea Prete, presidente di Unioncamere, nel corso della presentazione di Io sono Cultura 2022, il rapporto realizzato da Fondazione Symbola e Unioncamere, con la collaborazione del Centro Studi delle Camere di commercio Guglielmo Tagliacarne, insieme a Regione Marche e Istituto per il Credito Sportivo che si è tenuta al museo MAXXI di Roma. “Sebbene nel 2021 si sia registrato un recupero del +3,6% - ha aggiunto il presidente Prete - questo non ha compensato le perdite del 2020. Il rilancio di questo articolato universo di aziende passa per: una rinnovata attenzione alla sostenibilità, ambientale e sociale; una dimensione sempre più digitale integrata a quella fisica, cosiddetta phygital, dei servizi; una crescente integrazione di settori, canali e contenuti”.
Oltre al presidente Unioncamere, sono intervenuti alla presentazione il presidente della Fondazione Symbola, Ermete Realacci, il segretario generale di Unioncamere, Giuseppe Tripoli, il presidente Museimpresa Cda Fondazione Symbola, Antonio Calabrò e la presidente Maxxi e Human Foundation, Giovanna Melandri.
Aggiornato il