AVVISO per la presentazione di manifestazioni di interesse
Unioncamere informa che è proprio intendimento procedere all’alienazione di un compendio immobiliare di proprietà sito in Roma, via Appia Pignatelli n. 62, denominato Villa Massenzia.
Il valore della proprietà è stato identificato, secondo apposita stima effettuata dall’Agenzia delle Entrate a norma di legge, in Euro 7.503.000,00 che sarà utilizzato quale base per l’eventuale futura asta con offerte al rialzo.
L’immobile è stato dichiarato di interesse culturale ai sensi della L. 1089/39, D.M. 17/3/86 art. 1 e 3 (ora art. 10 D. Lgs. n. 42/2004) ed è pertanto soggetto a vincolo diretto archeologico e paesaggistico, nonché a esercizio del diritto di prelazione da parte dello Stato e altri Enti a norma di legge.
In relazione al medesimo immobile il Ministero della Cultura ha già manifestato interesse all’acquisto al valore di stima e, prima di intraprendere la relativa procedura, Unioncamere ritiene necessario acquisire eventuali manifestazioni di interesse all’acquisto del compendio medesimo da parte di altri soggetti, al fine di avviare - in caso positivo – una futura procedura di asta pubblica aperta a chiunque vi abbia interesse ed alla quale verranno inviati a partecipare anche tutti i candidati che hanno presentato, entro i termini previsti dal presente avviso, apposita manifestazione di interesse.
Per le caratteristiche del bene immobile si rinvia all’allegato. Il presente avviso costituisce solo un invito a manifestare interesse e non un invito a presentare un’offerta al pubblico, ai sensi dell’art. 1336 del Codice civile, non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo l’Amministrazione che sarà libera di seguire anche altre procedure.
La manifestazione di interesse, da presentarsi esclusivamente tramite il modello allegato, può essere presentata da persone fisiche maggiorenni e persone giuridiche che comunque non si trovino in situazioni che comportino la perdita o la sospensione della capacità di contrattare con la Pubblica Amministrazione. L’Amministrazione si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.
I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del Regolamento UE 2016/679, esclusivamente nell’ambito del presente procedimento. Le manifestazioni di interesse, prive di riferimenti economici a pena di non considerazione delle stesse, devono pervenire via PEC a unioncamere@cert.legalmail.it entro e non oltre le ore 11.00 del 26 aprile 2022 con indicazione dell’oggetto “Manifestazione interesse acquisto Villa Massenzia”.
Eventuali informazioni possono essere richieste a gare@unioncamere.it.
Il Vice Segretario generale dott. Alberto Caporale
Aggiornato il