ROMA - Premio Roma Olio EVO 2025, riconosciuti i migliori oli extravergine di oliva del Lazio

Si è svolta nei giorni scorsi, nella Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano della Camera di commercio di Roma la cerimonia ufficiale di premiazione dei vincitori di “Premio Roma Evo”, XXXII Concorso regionale per i migliori oli extravergine di oliva del Lazio, promosso dall'ente camerale capitolino, attraverso Sviluppo e Territorio, Azienda Speciale per lo sviluppo e la crescita di Roma e della regione Lazio, con il supporto tecnico-scientifico di Agro Camera, in collaborazione con la Regione Lazio, le associazioni di categoria di settore e le altre Camere di commercio della regione.
I lavori sono stati introdotti e moderati da Pietro Abate, segretario generale della Camera di commercio di Roma, che ha sottolineato l’importanza del Concorso regionale - giunto alla sua trentaduesima edizione - che si conferma come alto momento di valorizzazione delle produzioni olivicole regionali.
Strategico il ruolo del Concorso anche in un’annata difficile come quella attuale, condizionata dalla prolungata siccità e piogge primaverili che hanno danneggiato la fioritura, limitando le produzioni, ma non la qualità. Il Lazio continua, ancora oggi, ad attestarsi su circa la metà della produzione storica. “L’olivicoltura nel Lazio ricopre, da sempre, un ruolo strategico nel panorama agroalimentare e la sua importanza, che coinvolge tutte le province della regione, è ben spiegata anche dai numeri: circa 83.000 ettari di superficie olivetata, ben 127.865 aziende complessivamente coinvolte nella filiera e 319 frantoi attivi. Non solo. Il riconoscimento di una quinta denominazione, l’Olio di Roma IGP, è un’ulteriore testimonianza della dinamicità e della qualità produttiva delle nostre imprese. Una qualità che viene riconosciuta anche al di fuori dei confini regionali”.
La selezione si conferma come una importante certezza per le imprese facendo registrare la partecipazione di 50 aziende per un totale di 60 etichette, con la seguente partecipazione territoriale: Frosinone 5, Latina 19, Rieti 6, Roma 15, Viterbo 15. Ben 26 aziende hanno manifestato interesse a partecipare al concorso nazionale “Ercole Olivario” con 34 oli. Oltre alla categoria extravergine di oliva dunque, sono in concorso le 5 denominazioni regionali: Sabina DOP, Canino DOP, Tuscia DOP, Colline Pontine DOP e Olio di Roma IGP. I premi sono attribuiti ai primi due classificati per ognuna delle categorie in concorso (DOP-IGP ed extravergine) che si articolano, sulla base del fruttato, in leggero, medio e intenso. I vincitori sono stati selezionati, attraverso specifiche sessioni di assaggio, da una Commissione esaminatrice composta da degustatori professionisti individuati, tra l’altro, in base all’anzianità di iscrizione nell’Albo ufficiale degli assaggiatori e all’esperienza specifica di sedute di assaggio degli oli regionali.
Ulteriori informazioni ed elenco dei vincitori nella documentazione disponibile in allegato.
Aggiornato il