Supporto all'incontro domanda/offerta di lavoro-placement
Unioncamere e il sistema camerale svolgono azioni a supporto della transizione scuola-lavoro e università-lavoro e, in collaborazione con i Centri per l’impiego e con la Rete nazionale dei servizi per le politiche attive del lavoro, attuano iniziative - anche attraverso la valorizzazione dei network territoriali costruiti insieme agli altri attori locali della filiera scuola-lavoro - volte a favorire l’incontro tra domanda e offerta anche attraverso la realizzazione di servizi informativi a carattere previsionale sui temi dell’evoluzione del mercato del lavoro.
In tale ambito la principale fonte è costituita dal Sistema informativo Excelsior che mette a disposizione dati, approfondimenti e altri strumenti informativi sulla domanda di professioni e competenze delle imprese italiane e sull’individuazione delle principali aree di mismatch tra domanda e offerta di lavoro e le possibili misure di intervento atte a colmarlo.
In base alla L. 30/2003 di riforma del mercato del lavoro e al D.lvo 276/2003, anche le Camere di commercio possono offrire servizi per il lavoro. In particolare, le Camere possono essere abilitate a livello regionale, in «regime particolare di autorizzazione», allo svolgimento di attività di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro. Il servizio di intermediazione si attiva attraverso l’iscrizione all’Albo Informatico Nazionale tenuto dall’ANPAL. Con tale servizio le Camere possono effettuare la raccolta dei CV, la preselezione, la promozione e gestione dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro, la progettazione ed erogazione di attività formative finalizzate all’adeguamento delle competenze o delle capacità dei lavoratori.