Il progetto europeo I-NEST
Il progetto europeo I-NEST è uno dei 13 european Digital Innovation Hub (EDIH) italiani individuati a giugno 2022 dall’Unione europea e dal ministero delle Imprese e del Made in Italy. Opera su tutto il territorio nazionale per supportare la transizione digitale di piccole e medie imprese e pubblica amministrazione.
Cofinanziato dall’Ue e dal MIMIT, I-NEST é stato lanciato il 26 ottobre 2022 durante un evento ufficiale svoltosi ad Unioncamere. Obiettivo: stimolare la capacità di PMI e PA di integrarsi in contesti distribuiti ed interconnessi, con elevate garanzie di prestazioni, affidabilità, efficienza e sicurezza, appoggiandosi a tecniche e strumenti mutuati dal settore dell’intelligenza artificiale per semplificare la gestione ed il controllo. Il polo svolgerà funzioni di scouting tecnologico, identificazione e sperimentazione di soluzioni e servizi distribuiti innovativi, promozione della cultura digitale, formazione e aggiornamento, assistenza alle aziende per finanziamenti relativi alle tecnologie digitali, creazione di reti ed ecosistemi di innovazione. Il consorzio I-NEST è composto, oltre che da Unioncamere, da Cnit, Enea, Dintec, Infocamere, TIM, Warrant Hub e Co. Mark (gruppo Tinexta).
Del progetto I-Nest si è parlato nel corso del webinar “Identità digitale: quali prospettive con l’intelligenza artificiale?” svoltosi il 14 marzo 2023, organizzato dal Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Genova, in collaborazione con Unioncamere, Infocamere e Dintec. Guarda il video con la registrazione dell'evento.
Per maggiori info, visita il sito web del progetto I-NEST.