Social media policy
Questo documento nasce per illustrare all’utenza i termini e le condizioni di utilizzo degli spazi social di Unioncamere, indicando quali contenuti e modalità di relazione aspettarsi dall’Ente in tali spazi e quali regole di comportamento osservare (netiquette).
Che tipo di contenuti pubblichiamo
I nostri canali social vengono utilizzati principalmente per divulgare le attività dell’ente e del sistema camerale. Questo avviene attraverso la pubblicazione di:
- Comunicati stampa
- Notizie relative a progetti, iniziative, convegni e studi promossi da Unioncamere, dalle agenzie nazionali del sistema camerale e da enti partner
- Rassegna stampa relativa ai punti di cui sopra
- Condivisione – accompagnata da hashtag ed eventuali commenti – di iniziative locali organizzate da Camere di commercio o altri soggetti del sistema camerale, riconducibili a progetti ed iniziative nazionali. La redazione cura l’alternanza delle tematiche e delle aree geografiche di riferimento.
Privilegiamo la condivisione di post e tweet di soggetti istituzionali piuttosto che di persone fisiche.
Regole di utilizzo e moderazione
I canali social di Unioncamere pubblicano propri contenuti e altri materiali multimediali che sono da considerarsi in licenza Creative Commons CC BYND 3.0, che possono cioè essere riprodotti liberamente, ma devono sempre essere accreditati al canale originale di riferimento.
- I profili sono aperti a commenti, purché espressi in modo corretto e pertinente ai contenuti pubblicati, mantenendo un tono educato e costruttivo.
- I commenti e i post degli utenti rappresentano l'opinione dei singoli e non quella di Unioncamere, che non può essere ritenuta responsabile di ciò che viene postato sui canali da terzi.
- Requisito essenziale è l’interesse pubblico degli argomenti: i canali social dell’Ente non possono essere utilizzati per affrontare casi personali.
Non sono ammessi commenti o domande contenenti:
- Informazioni personali e dati sensibili
- Qualsiasi forma di pubblicità e promozione di interessi privati; spam
- Violazioni del diritto d’autore o utilizzo non autorizzato di marchi registrati
- Contenuti illegali; offensivi o violenti
- Contenuti non pertinenti (off topic)
Qualsiasi post o commento che violi le regole di utilizzo verrà rimosso. Ci si riserva anche il diritto di usare il ban o il blocco per impedire ulteriori interventi e di segnalare l’utente ai responsabili della piattaforma ed eventualmente alle forze dell’ordine preposte.
La redazione non è responsabile dell’eventuale presenza di spazi pubblicitari a margine dei contenuti pubblicati, gestita in autonomia dai social network.
Risposte
Ad ogni richiesta pervenuta sui canali social di Unioncamere sarà data risposta ogni volta possibile, dirottandola, se e quando ritenuto opportuno, ad altri account in grado di fornire i riscontri più pertinenti. I tempi di risposta possono variare in base alla tipologia di richiesta: viene fatto il possibile per indicare le soluzioni migliori nei tempi minori.
Privacy
Il trattamento dei dati personali degli utenti risponde alle policy in uso sulle piattaforme utilizzate.
I dati sensibili postati in commenti o post pubblici all'interno dei canali social di Unioncamere verranno rimossi. I dati condivisi dagli utenti attraverso messaggi privati spediti direttamente ai canali di Unioncamere saranno trattati nel rispetto delle norme vigenti sul trattamento dei dati personali.