Cerca

Mario Cirino Pomicino SpA - Manhole Cover Production - in sigla MCP Spa

Logo
Forma Giuridica
Soc. per azioni
Camera di Commercio
CCIAA Napoli
Settore
Commercio
Sito web
https://mcpomicino.it/mcp-spa/
Email Impresa
amministrazione@mcpomicino.it

Sede

Indirizzo
via Campo dei Fiori n. 11
Cap
80025
Comune
Casandrino
Provincia
Napoli

Informazioni storiche

Attività Storica
Commercio al dettaglio e all'ingrosso di chiusini, canditoie e ferramenta. In seguito anche realizzazione di manufatti in ghisa.
Indirizzo Sede Storica
corso Garibaldi n. 370-371
Cap Sede Storica
80142
Comune Sede Storica
Napoli
Provincia Sede Storica
Napoli
Data dichiarata avvio attività
1882
Descrizione Attività storica

Commercio al dettaglio e all’ingrosso di chiusini i ghisa, caditorie in ghisa, ferramenta, chioderia, chincaglieria, metalli, utensili, idraulica, pesi e misure.

Profilo storico

L’impresa, oggi denominata Mario Cirino Pomicino S.p.A. in sigla M.C.P. S.P.A, nasce nel 1882 come “Ditta Francesco Cirino Pomicino”, commerciante al dettaglio e all’ingrosso di materiali da costruzione, chiusini caditorie e ferramenta, a Napoli in corso Garibaldi. Il fondatore, Francesco Cirino Pomicino, già alla fine dell’Ottocento porta la ditta ad essere fornitore ufficiale dei R.R. Arsenali di artiglieria e di Marina del Genio Militare e della R. Aereonautica. L’azienda passa, a partire dal 1909 a Francesco Pomicino, e poi, di generazione in generazione, dal 1936 a Luigi Cirino Pomicino e dal 1953 a Mario Cirino Pomicino. Sono questi gli anni (Cinquanta) in cui la ditta si specializza nella realizzazione di manufatti in ghisa. Con i primi anni Settanta (1973) anche la forma giuridica si trasforma: la “Ditta Francesco Cirino Pomicino” si modifica in società in accomandita semplice sotto la ragione sociale di Mario Cirino Pomicino & C. S.a.s. L’impresa diventa ancora più solida con l’inaugurazione degli ampi stabilimenti ad Arzano, voluti proprio da Mario per potenziare le capacità produttive e commerciali. Una nuova trasformazione societaria, nel 1976, ne evidenzia la crescita: l’impresa si trasforma in Mario Cirino Pomicino S.p.A. Nel 1983 si opera un processo di fusione in cui la parallela impresa, nata nel 1974, denominata M.C.P. Spa, incorpora la Mario Cirino Pomicino S.p.A. cambiando la propria denominazione e prendendo il nome della incorporata: la Mario Cirino Pomicino S.p.A. Dal 2012 l’impresa è gestita dalla quinta generazione della famiglia Cirino Pomicino nella persona di Cristiano. L’impresa consolida la presenza sul territorio e nel 2016 trasferisce la sede a Casandrino (NA) per incrementare la capacità ricettiva, produttiva e commerciale grazie al quadruplo degli spazi coperti rispetto alla ex sede storica, ormai desueta, di Arzano sino ad arrivare ai giorni nostri con la denominazione Mario Cirino Pomicino S.p.A. – Manhole Cover Production in sigla MCP S.p.A.

Immagini

Fattura, 1913
Il capannone di Arzano, 1970
Il catalogo della produzione, 1986
L'ingresso della sede di Casandrino, oggi