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Fnm Spa

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Forma Giuridica
Soc. per azioni
Camera di Commercio
CCIAA Milano-Monza-Brianza-Lodi
Settore
Servizi
Sito web
https://www.fnmgroup.it/
Email Impresa
fnm@legalmail.it

Sede

Indirizzo
piazzale Cadorna n. 14
Cap
20123
Comune
Milano
Provincia
Milano

Informazioni storiche

Attività Storica
Costruzione e gestione ferrovia
Cap Sede Storica
0
Provincia Sede Storica
Non specificata
Data dichiarata avvio attività
1877
Descrizione Attività storica

Costruzione e gestione linea ferroviaria e altre iniziative di trasporto.

Profilo storico

Nel 1877 viene costituita la Società Anonima Ferrovie Milano-Saronno e Milano-Erba per realizzare e gestire linee ferroviarie sul territorio lombardo. La rete ferroviaria si sviluppa nel Nord-Ovest della Lombardia, collegando Milano con Novara, Varese, Laveno, Como e con la Brianza fino ad Asso, con interventi di ampliamento e acquisizioni di linee già esistenti. Due anni dopo inizia l’esercizio ferroviario, con l’attivazione della linea Milano-Saronno il 22 marzo. Al momento dell’apertura della linea le stazioni attive erano: Milano Nord, Milano Nord Bovisa, Novate Milanese, Bollate, Traversagna, Castellazzo di Bollate, Garbagnate Milanese, Caronno Pertusella e Saronno. Il 31 dicembre viene inaugurata anche la linea Milano – Erba. Nel 1883 cambia la ragione sociale in Società Anonima delle Ferrovie Nord Milano per non limitare l’espansione della sua rete alle sole due tratte iniziali. Dal 14 dicembre 1926 la Società viene quotata in Borsa. Al termine della guerra la società si trovò di fronte al problema della ricostruzione degli immobili e dell'ammodernamento del materiale di linea, e il rinnovo delle sovvenzioni e delle concessioni governative non fece altro che riflettere l'importanza che le comunicazioni rapide tra Milano-Como, Milano-Varese, Milano-Erba-Asso e Milano-Novara andavano da allora assumendo in relazione allo sviluppo edilizio residenziale che si verificava lungo queste tratte. Dopo il 1974, quando lo Stato operò il riscatto delle linee e la loro gestione venne affidata alla Regione Lombardia, la Ferrovie Nord Milano è venuta scorporando i vari rami di attività in diverse controllate (quali la Ferrovie Nord Milano Esercizio, la Varese Trasporti, la Prealpina Case e Terreni, la Nord Varese, la Ferrovie Brescia Nord, la Navigazione Laghi Nord Italia e l'Autostazione Cadorna, responsabile del consistente servizio automobilistico che dal secondo dopoguerra affianca la rete ferroviaria nordmilanese) configurandosi a partire dal 1985 come una vera e propria finanziaria. Il punto di forza che ha caratterizzato la storia della società negli ultimi decenni e che ha conseguentemente determinato gli obiettivi della strategia aziendale è la cultura del trasporto locale rivolto principalmente alle esigenze della mobilita pendolare. Dall'inizio degli anni '80 la ferrovia è stata oggetto di un vasto progetto di ammodernamento che ha portato all'acquisizione di nuovo materiale rotabile e la ristrutturazione delle linee. In particolare il rifacimento della tratta Milano Bovisa-Saronno, dotata attualmente di quattro binari, di nuovi e più funzionali fabbricati viaggiatori e di un attrezzaggio tecnologico di avanguardia, ha dato un notevole impulso alla riqualificazione del ruolo che la ferrovia svolge al servizio del sistema sociale. Tra progetti degli ultimi anni oltre all'incorporazione della Società Nazionale Ferrovie e Tramvie, che gestisce la linea ferroviaria, e all'acquisizione di nuovi treni ad alta frequentazione, è importante sottolineare il collegamento ferroviario con la nuova stazione aeroportuale di Malpensa 2000 e l'apertura del passante ferroviario di Milano che connettendo le reti ed i servizi di trasporto di FNME (Ferrovie Nord Milano Esercizio) ed FS rappresenta il punto di partenza del Servizio Ferroviario Regionale della Lombardia. [testo parzialmente estratto da https://www.lombardiabeniculturali.it/archivi/soggetti-produttori/ente/MIDB0018AC/]

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