Cerca

Azienda Agricola Valgiano Sas

Logo Impresa assente
Forma Giuridica
S.a.s.
Camera di Commercio
CCIAA Toscana Nord Ovest (LU PI MS)
Settore
Agricoltura
Sito web
www.agriturismovalgiano.com
Email Impresa
info@agriturismovalgiano.com

Sede

Indirizzo
Via Cesare Battisti, 13
Cap
55100
Comune
Lucca
Provincia
Lucca

Informazioni storiche

Attività Storica
Azienda agricola
Indirizzo Sede Storica
Via della Chiesa - Valgiano
Cap Sede Storica
55100
Comune Sede Storica
Capannori
Provincia Sede Storica
Lucca
Data dichiarata avvio attività
1797
Descrizione Attività storica

Sono state fatte ricerche nell'archivio della famiglia Tucci, depositato all'Archivio di Stato di Lucca e sono stati ritrovati documenti che attestano il possesso di terreni in Valgiano da parte della famiglia Tucci nel 1607. Nicolao Tucci, in quella data, le raggruppò tutte in un fedecommesso di primogenitura. Alcune ricerche hanno portato all'evidenza che già un secolo prima la famiglia Tucci possedeva lotti di terra in Valgiano ma non sono state trovate ricevute di vendita di nessun prodotto agricolo. Nel 1679 Giuseppe Tucci aumentò la proprietà verso Segromigno acquistando la drapperia di Francesco e Bartolomeo Moriconi oramai fallita.

Nel 1708 Carlo Domenico Tucci acquistò da Angelo Bianchi uno stabile annesso alla "casa antica" di Valgiano con l'obiettivo di agglomerarlo alla dimora sopra citata "che consisteva in antico in una Cantina, una Stalla; e legnaro a terreno": Unendo le due proprietà in un unico stabile Carlo diede origine al primo nucleo signorile dell'attuale Villa Tucci ad uso abitativo domenicale.

Nel 1796 ci fu un riassetto del patrimonio di Giuseppe Tucci con rendita in natura dei beni Tucci a Valgiano e altre località, la presenza di un frantoio Tucci per la produzione e la vendita di olio.

Il 5 agosto 1809 furono redatti nuovi progetti di ampliamento consegnati dall'Ingegner Carrara ai Tucci. Nel 1814 il nobile Carlo Tucci acquistò per 7.540 scudi il confinante palazzo della sig.ra Bianca di Michel'Antonio Orsino Bianchi.

Nel 1830 il palazzo diventò un casamento ad uso fattoria, dotato di stradone d'accesso, cancelli in ferro, legnaia, cantine, stanze per l'olio e per il vino, limonaia, cucine e condotto perenne dell'acqua, lavatoio e pila in giardino.

Attualmente la Villa e la fattoria Tucci, oggetto, di continue opere di manutenzione, costituiscono un'attività di azienda agrituristica che produce olio e vino e offre ospitalità ai turisti in case ristrutturate.

Possiamo quindi asserire che l'attività di produzione e vendita dell'olio è documenta dal 1796 mentre quella del vino parte dal 1830.

Immagini