Cerca

Angelo Bombelli Costruzioni Metalliche Srl

Logo Impresa assente
Forma Giuridica
S.r.l.
Camera di Commercio
CCIAA Milano-Monza-Brianza-Lodi
Settore
Industria
Sito web
http://www.bombelli.it
Email Impresa
bombelli@bombelli.it

Sede

Indirizzo
via G. Marconi n. 3 (via V. Hugo n. 4, 20134 Milano - sede legale)
Cap
20054
Comune
Segrate
Provincia
Milano

Informazioni storiche

Attività Storica
Costruzioni metalliche
Cap Sede Storica
0
Provincia Sede Storica
Non specificata
Data dichiarata avvio attività
1889
Descrizione Attività storica

Costruzioni metalliche e componenti per macchinari per la viabilità invernale.

Profilo storico

L’attività venne avviata nel 1889 con a Milano. Il suo primo stabilimento era situato in viale Monza a Milano e già nel 1914 occupava ben 200 persone. Diventata fornitrice ufficiale di S.M. Re Umberto I, ricevette numerosi attestati ed encomi per i lavori svolti. L'intensa attività svolta dopo il 1920 aveva portato la Bombelli in contatto con i più importanti architetti di quel periodo. Nel 1924, sotto la direzione dell'arch. Stacchini e dell'ing. Fava, fu realizzata l'arcata principale della Stazione Centrale di Milano che, con i suoi 72 metri di altezza e i 321 metri di lunghezza, resta, ancora ad oggi, la più grande realizzata in Italia. Assieme all'arcata furono costruite tutte le tettoie, le pensiline e le vetrate che decorano ancora oggi la Stazione Centrale di Milano. Nel 1924 furono costruiti i portoni di chiusura di tutti gli hangar per dirigibili con un innovativo sistema "a soffietto". Con Giò Ponti, nel 1932, fu costruita la Torre del Parco o Torre Littoria, nel Parco Sempione a Milano. A seguire altre importanti realizzazioni quali tutte le sedi italiane della Banca d'Italia e decine di altri edifici storici di Milano e di Roma. La struttura metallica della Stazione Termini di Roma, i cancelli del Vaticano, il primo osservatorio astronomico di Monteporzio Catone ecc. Di questi anni fu la costruzione a Roma del cancello dell'Altare della Patria che, con i suoi 40 metri di lunghezza e un sistema innovativo di movimentazione a carrucole per la salita e la discesa, rappresentava una svolta tecnica e costruttiva molto importante. Si può dire che dal 1954 al 1970 la Bombelli SpA fu partecipe nella costruzione di gran parte degli edifici in Milano che utilizzavano la tecnica delle facciate in alluminio. Nel 1968 furono divisi i due rami di azienda, da un lato il settore costruzioni e dall'altro il settore delle lavorazioni in ferro. Infatti già nel 1890 venivano l’impresa produceva cerniere in ferro e catene e i prototipi delle prime lame sgombraneve, componenti utili nel settore della macchine sgombraneve e delle automobili. Negli ultimi 40 anni, con l'evoluzione delle tecnologie di progettazione e di produzione, i prodotti hanno raggiunto l'elevato standard qualitativo che la Bombelli ha oggi. La Bombelli si è affermata sul mercato italiano ed estero per la produzione di attrezzature per la viabilità invernale e della manutenzione stradale e nel settore degli allestimenti speciali per uso aeroportuale, in particolare nella progettazione e realizzazione di macchinari su specifica del cliente e nella lavorazione di carpenteria medio-pesante. Oltre al settore della viabilità invernale, la Bombelli è diventata in pochi anni anche leader europeo nelle attrezzature del trasporto merci e bagagli aeroportuali.

Immagini