Cerca

Next Tourism Generation Alliance

Unioncamere, in collaborazione con ISNART e DINTEC, partecipa a “Next Tourism Generation Alliance”, un progetto multinazionale della Commissione Europea che ha come principale obiettivo quello di definire un modello di sviluppo di competenze settoriali nel turismo sulle tematiche digitali, sociali e green (declinato in 5 sottosettori: ospitalità, ristorazione,agenzie di viaggio e tour operator, attrattori turistici, gestione delle destinazioni) e sviluppare un metodo innovativo per educatori per aggiornarsi sui rapidi cambiamenti delle competenze per le future generazioni coinvolte nel settore.

ntg

Volto ad accrescere le competenze del turismo partendo dalla formazione, il progetto coinvolge 14 partner di otto paesi (Italia, Inghilterra, Irlanda Spagna, Olanda, Germania, Bulgaria e Ungheria); per l’Italia insieme ad Unioncamere è coinvolta Federturismo Confindustria, ente capofila.

Al fine di individuare il livello di formazione esistente sulle tre tematiche oggetto del progetto e sulle necessità formative degli operatori del turismo, all’interno del progetto è stato elaborato da Unioncamere un questionario, rivolto agli imprenditori locali quali testimoni privilegiati del settore. Vai ai risultati del questionario  

Next Tourism Generation Alliance è stato presentato il 6 giugno 2019 presso la sede di Unioncamere a Roma nel corso del 1° Forum delle competenze per il turismo, è stato poi protagonista anche del 2° Forum per le competenze del turismo, tenutosi il 26 novembre dello stesso anno presso la sede di Unioncamere.

Ulteriore appuntamento dedicato è stato il convegno "Digitalization in tourism sector: experiences and new skills", tenutosi il  21 febbraio 2020 sempre a Roma presso la sede di Unioncamere a conclusione del meeting dei partner del progetto. Nel corso dell’incontro sono stati discussi gli ultimi risultati, i prossimi eventi e i risultati. In allegato i materiali presentati.

Il progetto è aperto alle istituzioni e società interessate ad affrontare le tematiche nel settore turistico: chi volesse aderire può far richiesta ad Unioncamere come partner italiano del progetto all’indirizzo email: ntg@unioncamere.it

Dal Blog di NTG
Federturismo and UnionCamere launch the first Italian tourism skills forum
Assessing the digital maturity of tourism companies in Italy
Digital and training: The Government and Chamber system initiatives to relaunch Italian tourism
The impact of COVID-19 on Italian tourism: a change of pace in the way of thinking and vacationing

First meeting of National Skills Group (NSG) Italy dedicated to the tourism sector